browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Che cos’è la Lomellina?

Posted by on 24 Marzo 2019

Luogo remoto e misterioso, la Lomellina è un verde smeraldo di terra, incastonato fra tre grandi fiumi: Po, Ticino e Sesia. Nella parte settentrionale della provincia di Pavia, a pochi km da Milano e Novara, si estende questo vasto territorio agricolo, scarsamente popolato e risparmiato dalla grande cementificazione che ha devastato buona parte del territorio lombardo. Qui la natura è ovunque, avvolge ogni cosa, sapientemente governata e preservata da secoli di ingegnosa tradizione agricola. La risicoltura è la grande vocazione di questo luogo; in primavera ne modella totalmente l’aspetto, creando una immensa distesa di risaie allagate e canali, che brillano al sole: di giorno come specchi luminosi, di notte come vasche di argento fuso che riflettono la luce metallica della luna piena. Nel mezzo di questo oceano apparentemente sconfinato, perse in una campagna rigogliosa, verde e dorata, si trovano antiche cascine, pievi millenarie, imponenti castelli e piccoli borghi rurali. E poi boschi, garzaie, sorgive, fossi, paludi… Una miscela di natura, vita e lavoro, che dipinge un quadro d’altri tempi, in cui le epoche si susseguono in modo armonioso e lineare, senza che il futuro cancelli mai del tutto il passato.

Non mi stancherò mai di ripeterlo: la Lomellina è un posto magnifico, capace di suscitare emozioni poetiche… Profonda commozione alla vista d’un tramonto fiammeggiante, sublime beatitudine sulle rive d’un fiume, fanciullesca meraviglia passeggiando fra le risaie, soggezione dinanzi a grandi architetture campestri, senso di mistero fra boschi e ruderi di antichi cascinali, stupore di scoperta quando si raggiungono luoghi inaccessibili persi nelle campagne; ed ovunque una grande, solitaria, ancestrale, bellezza.

Un luogo incantevole ma non alla portata di tutti: per scoprire la Lomellina,

ci vogliono pazienza, curiosità, intelligenza e sensibilità.

Non è roba per turismo di massa. Forse la sua eccezionalità sta proprio in questo:

il fascino della Lomellina si mostra solo a chi possiede gli occhi

ed il cuore giusto per vederla.

Un fascino davvero esclusivo, che tuttavia non si può ottenere con il denaro

ed il tempo ma solo con la potenza della mente…

Frazione Villareale di Cassolnovo, Ramo delle Streghe, fiume Ticino